Progetto DEMOS

Walk to school day - 14 maggio 2021

logo walk to schoolNell’ambito delle iniziative del progetto DEMOS - Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile - e del progetto promosso da Unicef "Città a misura di bambino", il giorno venerdì 14 maggio 2021,  è stato organizzato il primo Prato Walk To School Day

Perché questa iniziativa?

Durante questo ultimo anno, sia per le famiglie che per gli studenti, è stato molto complicato tornare a scuola riorganizzandosi in base a orari di ingresso scaglionati, accessi differenziati e difficoltà legate all’uso dei mezzi pubblici. Nonostante questi necessari accorgimenti anti-covid, i segnali positivi non sono mancati. Purtroppo, sono ancora molte le auto che intasano gli spazi antistanti le scuole nelle ore di entrata ed uscita, che contribuiscono loro malgrado al peggioramento della qualità dell’aria che i nostri bambini e ragazzi respirano, per non parlare delle questioni della sicurezza, della salute e della qualità degli spazi in cui si muovono.

L’evento Prato Walk To School Day ha l’obiettivo di valorizzare tutti coloro che quotidianamente già si recano a scuola a piedi o in bicicletta, e se possibile, mira a coinvolgere anche qualche nuovo amico, conoscente, collega affinché provi a lasciare l’auto e optare per una modalità più attiva per recarsi a scuola.

Come aderire?

Per partecipare a questa iniziativa sarà sufficiente segnalare la propria adesione compilando un breve modulo http://bit.ly/PratoWalkToSchool ed è possibile visualizzare i numeri della partecipazione sulla mappa http://bit.ly/PratoWTSMappaAdesioni

Materiale utile

Il materiale predisposto per questa iniziativa, può essere utile per promuoverla tra i compagni, i genitori, i docenti ed il personale ATA.

Scarica la locandina del percorso (665.32 KB) File con estensione generica sulla quale è possibile poter inserire nome scuola, orari, percorso, etc. È possibile anche scaricare il poster (275.83 KB) File con estensione pdf da poter utilizzare, per promuovere l'iniziativa, nelle scuole (aule, segreterie, ingresso, scuolabus, etc).

Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a scuola.demos@gmail.com

 

 

 

© Comune di Prato
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it