Scuola e mobilità sostenibile

SEM Settimana Europea della Mobilità 2018

Settimana Europea della Mobilità 2018. Prato 16-22 settembreScarica il video delle Festa della Mobilità che si è svolta, a Prato, il 1 giugno 2019. I bambini dei Pedibus si sono divertiti a giocare in libertà in piazza delle Carceri.

La Settimana Europea della Mobilità è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è stato la Multimodalità, per il quale lo slogan era Cambia e vai. Quando  si  parla  di  multi  modalità  si  fa  riferimento  alla  scelta di  diversi  mezzi  di  trasporto,  sia  all’interno  dello  stesso  spostamento  che  per  spostamenti  diversi,  in  base  alla  tipologia  e  alle caratteristiche  del  viaggio  e  del  viaggiatore.

Dal 16 al 22 settembre 2018 si è svolta a Prato la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile all’interno della quale il Comune in collaborazione con i partner di DEMOS ha realizzato e distribuito specifici materiali informativi dedicati alla mobilità casa-scuola dei teenager: oltre alla finalità più generale di informare sugli obiettivi del progetto DEMOS, gli studenti sono stati invitati a compilare un questionario on line sulle proprie abitudini di mobilità casa-scuola, contribuendo in questo modo a definire una fotografia più dettagliata sulle abitudini di mobilità di una realtà molto importante della città di Prato, ovvero quella delle scuole.

Area relax allestita davanti al DagomariLunedì 17 settembre è stato dedicato al polo scolastico di via Galcianese, mentre martedì 18 sono stati coinvolti i ragazzi dell’istituto Buzzi su viale della Repubblica. I giorni di mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 settembre hanno visto come protagonisti gli istituti ospitati nel polo scolastico di via di Reggiana. Oltre alla consueta distribuzione di materiali informativi, in via sperimentale, è stata realizzata una zona relax a disposizione degli utenti dell’area per tutto l’arco dei tre giorni. Gli operatori DEMOS, in collaborazione con gli insegnanti referenti dei rispettivi istituti, hanno inoltre potuto informare gli studenti e le loro famiglie sulla sperimentazione della Car Free Area prevista per l’ultima giornata della settimana su tutto il polo scolastico dalle 7:30 alle 13:30 di venerdì.

 

Ragazzi che giocano a badminton per strada

Studenti, famiglie e insegnanti sono stati invitati ad utilizzare il grande parcheggio situato in fondo a via di Reggiana nei pressi del centro commerciale Parco Prato (e che ha un ingresso diretto sul polo scolastico), e a sperimentare quando possibile nuove forme di mobilità alternativa all’auto per recarsi a scuola. Per “arredare” l’area liberata per un giorno da auto e motorini, sono state realizzate delle aree attrezzate con diversi street sport (basket, tiro con l’arco, badminton, ping pong…) a cura di Decathlon.

La giornata è stata un vero successo anche grazie alla collaborazione di tutti: gli studenti e le loro famiglie, gli insegnanti, il personale delle scuole, così come la polizia municipale, quella provinciale e l’associazione dei carabinieri in pensione che si sono prodigati affinché non ci fossero intoppi sulla viabilità.

 

Ragazzi a piedi in uscita da scuola

A fine giornata il bilancio è stato più che positivo: non solo l’area liberata dalle auto pare abbia davvero riscosso un buon successo tra gli studenti (i commenti lasciati dai ragazzi sui poster messi a disposizione ne sono un'importante testimonianza), ma anche la viabilità su via di Reggiana ne ha giovato ampiamente, vedendo per una volta ridotte le file di veicoli usualmente in lenta processione e gli autobus finalmente arrivare in orario. Anche i parcheggi “scambiatori” hanno accolto senza problemi la mole di auto e motorini solitamente ospitati nel polo scolastico e che per un giorno sono stati evidentemente meno del solito.

Tutto questo a dimostrazione che anche la città di Prato, se vuole, può seguire un modello diverso da quello strettamente e saldamente legato all’auto privata a tutti i costi.

 

 

 

 

Inaugurazione pista ciclabile

Inaugurazione pista ciclabile con le istituzioniAll’evento sono state coinvolte anche le classi dell’Istituto Comprensivo Don Milani, dove nell’occasione il sindaco Biffoni, l’assessore alla Mobilità Alessi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti hanno inaugurato la pista ciclabile che permetterà di raggiungere la scuola anche da Via Orione, sul retro del Parco Prato. Un collegamento che consente agli studenti di entrare adesso da due lati dell’edificio, favorendo anche chi proviene da sud e alleggerendo il traffico su via di Reggiana.

 

Come ti muovi in città?

Permettici di conoscere quali sono le abitudini di mobilità dei ragazzi nel tratto casa-scuola in modo da offrire servizi migliori per la mobilità sostenibile. Compila il questionario online. Grazie!


Ultimo aggiornamento dei contenuti:
martedì 07 aprile 2020
© Comune di Prato
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato WW2 è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it