Le analisi di contesto effettuate durante la redazione del Quadro Conoscitivo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Prato hanno evidenziato come Viale Montegrappa e Viale Vittorio Veneto siano tra le strade meno sicure della città. In particolare le carte dell’incidentalità stradale, sulle quali sono geo-referenziati gli incidenti con feriti anche gravi, dimostrano che lungo questo importante asse stradale la mobilità delle persone, in particolare per coloro che si spostano a pedi e in bicicletta, è fortemente a rischio.
Sono queste le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione Comunale ad intraprendere un progetto che prevede l’introduzione di interventi di "mobilità sostenibile" come elemento strategico per la riqualificazione urbanistica e sociale dell’asse stradale, in perfetta sintonia con le linee guida del PUMS che prevede di "ridurre l'incidentalità stradale, con particolare attenzione ai pericoli cui sono esposti gli utenti più vulnerabili: pedoni, ciclisti, motociclisti".
La riqualificazione degli assi stradali assume, pertanto, il carattere di un progetto di mobilità che presuppone soluzioni, condivise con i cittadini, finalizzate alla sicurezza delle persone, alla tutela dell’ambiente, alla riduzione degli autoveicoli privati negli spazi urbani per favorire la mobilità alternativa che in ordine d'importanza sarà sempre di più svolta: a piedi, in bicicletta e attraverso il trasporto pubblico locale.
Il percorso partecipativo
Il progetto rientra tra gli interventi strategici previsti Piano Urbano della Mobilità Sostenibile 2015-2025, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 01/06/2017.
Il PUMS di Prato è stato predisposto attraverso un percorso partecipativo, che si è svolto nel 2016, denominato Muoviamoci Insieme Prato. Il percorso ha visto la partecipazione di molti cittadini coinvolti in specifici laboratori di confronto attivo al fine di fare emergere le principali problematiche legate alla mobilità urbana e quindi formulare soluzioni migliorative. Durante la fase di ascolto dei cittadini sono stati individuati alcuni assi stradali particolarmente critici, tra questi, oltre a Viale Montegrappa, vale la pena menzionare: Via Montalese, Via Firenze, Via Ferrucci, Viale della Repubblica e Viale Vittorio Veneto.
Oggi, dopo l’approvazione del PUMS l’Amministrazione ha deciso di intraprendere un nuovo percorso partecipativo, finalizzato a coinvolgere i cittadini pratesi nella fase di attuazione degli interventi organizzando una serie di incontri specifici per condividere con i cittadini la progettazione definitiva/esecutiva delle opere previste nel PUMS. E’ in questo contesto che si collocano i laboratori che si stanno svolgendo per co-progettare gli interventi lungo viale Montegrappa e Viale Vittorio Veneto. Lo stresso tipo di approccio partecipativo è stato adottato per riqualificazione di via Montalese, Via Firenze, Via Ferrucci.