Grazie al Progetto Demos, è stato possibile elaborare una serie di proposte didattiche gratuite per le scuole, che sono state raccolte nel libretto “Offerte didattiche e formative sulla mobilità sostenibile per le scuole primarie di I e II grado del comune di Prato”
Elenco completo delle offerte didattiche e formative per le scuole - anno 2018/2019 (654.92 KB)
Laboratori partecipativi: La proposta prevede una intensa attività formativa e di “ricerca azione” rivolta a: studenti, insegnanti, personale non docente e genitori delle scuole “superori” della città di Prato. L’obiettivo è la creazione di un “team” che andrà a costituire l’ Ufficio di Mobility Manager Studentesco (UMMS). Le attività saranno finalizzate alla predisposizione del Piano degli Spostamenti Casa-Scuola (PSCS) che potrà anche essere integrato nella programmazione didattica della scuola e quindi, nel corso del tempo, coinvolgere un numero di studenti sempre maggiore. Il Comune di Prato garantirà il supporto tecnico e logistico per la fase progettuale e realizzativa del PSCS, anche attraverso la presenza in aula di tecnici esperti. Attraverso la costituzione dell’UMMS sarà possibile raggiungere i seguenti obiettivi:
- porre in sicurezza i percorsi casa-scuola e le fermate dei mezzi pubblici;
- ridurre drasticamente il circolo vizioso delle auto attorno alle scuole;
- aumentare significativamente la sicurezza stradale a beneficio degli studenti e di altri utenti deboli, come gli anziani, e di tutti gli abitanti di un comune;
- individuare una rete di percorsi pedonali a livello comunale adatti a tutte le età;
- Migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente circostante, riducendo l’emissione di Co2, polveri sottili e rumore.
Aree kiss&go: si tratta di parcheggi limitrofi alle scuole in cui i genitori possono salutare con un bacio i propri figli che, in piena autonomia e sicurezza, andranno a scuola da soli. Si tratta di una soluzione che punta a risolvere gli ingorghi del traffico cittadino al mattino, all’entrata e all’uscita da scuola. Il Progetto Demos prevede che proprio in prossimità del Polo scolastico di via Galcianese, sarà realizzata un’area di parcheggio kiss&go, localizzata in modo strategico rispetto ai percorsi sicuri casa-scuola, nel raggio di poche centinaia di metri dall’ingresso alla scuola.
Formazione MMS: grazie al Progetto Demos, sono stati effettuati dei corsi di formazione rivolti ai dodici mobility manager scolastici dei rispettivi Istituti coinvolti. Questo tipo di attività ha previsto lo svolgimento di incontri seminariali e lezioni in aula e, in particolare, è stata prevista un’articolazione didattica sviluppata per moduli formativi, per un totale di 12 ore. Obiettivi della formazione dei MMS, sono statti la diffusione della conoscenza di buone pratiche, la sensibilizzazione dei Dirigenti Scolastici ad adottare interventi di mobilità sostenibile, compresa una corretta programmazione dei Piani di Spostamento casa-scuola, etc.
Piedibus: il piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” e un “controllore” che chiude la fila. Il piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il percorso. L’iniziativa, davvero divertente e certamente sicura, ha riscosso molto successo. Ad oggi, infatti, le scuole che hanno aderito a questa attività, sono dodici, per un totale di circa 1700 studenti interessati.
Come iscrivere la tua scuola alle offerte formative e didattiche
Per informazioni e per inviare la propria richiesta di adesione ai percorsi didattici è necessario inviare una e-mail a: scuola.demos@gmail.com
Oppure è possibile segnalare le proprie richieste attraverso un modulo online.
Le richieste verranno vagliate secondo criteri oggettivi e selezionate nel numero limite indicato nello specifico progetto. Seguirà comunicazione di conferma.