salta la barra Comune di Prato » Pums » Il PUMS in azione » Progetto DEMOS

Il PUMS in azione

Progetto DEMOS

Logo progetto demosIl progetto DEMOS si sostanzia in un insieme di azioni sia di carattere infrastrutturale che di sensibilizzazione e nell'attivazione di buone pratiche e nuove abitudini di mobilità sostenibile. Grazie ad un co-finanziamento ministeriale, il Comune di Prato potrà realizzare una serie di interventi infrastrutturali volti a potenziare una mobilità casa-scuola più vicina agli obiettivi europei di sicurezza e di qualità dell’aria, nonché promuovere stili di vita più sostenibili.

DEMOS rientra nelle strategie del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS), in particolare nel programma "La mia scuola da 10 e lode", finalizzato a migliorare l'accessibilità delle scuole pratesi.

Numerose le opportunità pensate per le scuole e co-progettate con loro già a partire dall’anno scolastico 2017-2018 e fino al gennaio 2020: infrastrutture per la messa in sicurezza delle aree antistanti le scuole, creazione di aree KISS & GO,  formazione e supporto ai Mobility manager scolastici, sensibilizzazione e informazione rivolta a famiglie, alunni, cittadinanza, attivazione di buone pratiche, didattica ambientale, escursioni, sicurezza stradale,  eventi, ecc...

Offerte formative e didattiche per le scuole

Il Comune di Prato nell'ambito del progetto mette a disposizione delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado una serie di offerte didattiche e formative sulla mobilità sostenibile.

Per informazioni e per inviare la propria richiesta di adesione ai percorsi didattici è necessario inviare una e-mail a: scuola.demos@gmail.com dal 1 settembre al 30 ottobre 2018.

 Oppure è possibile segnalare le proprie richieste attraverso un modulo online.

Le richieste verranno vagliate secondo criteri oggettivi e selezionate nel numero limite indicato nello specifico progetto. Seguirà comunicazione di conferma.

Elenco completo delle offerte didattiche e formative per le scuole - anno 2018/2019 (654.92 KB) File con estensione pdf

 

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it