Scuola e mobilità sostenibile

Progetto DEMOS

Logo progetto demos

Già dal 2015, attraverso la predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) il Comune di Prato ha avviato un percorso di revisione e aggiornamento dei propri strumenti di pianificazione strategica del settore della mobilità.

Tra le principali linee di azione del PUMS vi è la messa in sicurezza degli accessi alle scuole e dei percorsi casa-scuola. Inoltre, nasce il Programma «La mia scuola da 10 e lode», finalizzato a favorire gli spostamenti pedonali e ciclabili dei giovani, ovvero dei cittadini del futuro.

Il Progetto Demos – Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile – si colloca all’interno di questa ampia strategia di azione rivolta alle scuole. Demos si compone di un insieme di azioni sia di carattere infrastrutturale che di sensibilizzazione-comunicazione e nell’attivazione di buone pratiche e nuove abitudini di mobilità sostenibile. Il Progetto, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, ha già realizzato e realizzerà una serie di interventi infrastrutturali volti a potenziare una mobilità casa-scuola più vicina agli obiettivi europei di sicurezza e di qualità dell’aria, nonché promuovere stili di vita più sostenibili.

Moltissime sono le opportunità pensate per le scuole e co-progettate con loro. Le attività con gli Istituti Scolastici di Prato, sono già iniziate e si protrarranno fino a gennaio del 2020: infrastrutture per la messa in sicurezza delle aree antistanti le scuole, creazione di aree KISS & GO, formazione e supporto ai Mobility Manager scolastici, sensibilizzazione e informazione rivolta a famiglie, alunni, cittadinanza, attivazione di buone pratiche, didattica ambientale, escursioni, sicurezza stradale, eventi, ecc...

La mission del Progetto è quella di migliorare e rendere sicura e più sostenibile l’accessibilità alle scuole di diverso ordine e grado. Gli obiettivi, invece, sono molteplici:

  • Rendere più sicuri i percorsi casa/scuola e gli ingressi scolastici
  • Promuovere l'autonomia dei ragazzi
  • Promuovere la mobilità sostenibile
  • Promuovere l’attività efficace dei Mobility Manager Scolastici
  • Sensibilizzare la comunità scolastica sui temi della mobilità sostenibile e sicura
  • Contribuire alla diminuzione dell'inquinamento urbano ed al miglioramento della salute

 


© Comune di Prato
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it